Nei mesi di dicembre e gennaio, l'ex chiesa della SS. Trinità di Palazzolo Vercellese (Vc) ospita il presepe dello scenografo Alessandro Passarino.
"Natale barocco. La Sacra rappresentazione della Natività" è una realizzazione di grande impatto visivo, caratterizzata dall'atmosfera della classicità e del rigore lasciati in eredità dai pittori del '600 e in particolare da Caravaggio, a cui hanno contribuito anche gli artisti del Circolo degli Artisti di Palazzolo Vercellese.
L’installazione si rivela concettuale nel momento in cui i visitatori avvertono di essere presenze integranti dell’opera stessa, muovendosi accanto a figure immobili che paiono pronte a diventare vive e partecipi del grande evento della Natività. È dunque un’opera fissa che diventa dinamica, che rinnova la tradizione dei Sacri Monti del Piemonte.
L'allestimento scenico di quest'anno attualizza una particolare istanza, sempre importante nel mondo, ma ora vitale: la richiesta di pace! Per questo motivo è incentrato sull’innocenza dei bambini, affinché la magia del Santo Natale possa essere vissuta da tutti con il loro stupore, accogliendo un messaggio di armonia, calore umano e fratellanza.
Il presepe è visitabile la domenica e nei giorni festivi. Per informazioni e prenotazioni: 3462216975 (Enzo) ; 3470172481 (Santo).